Schemi a cascata


Schema a cascata

Semplice, ordinato, integrato.

Personalmente lo Schema a cascata, assieme allo Schema stratificato, è il metodo di organizzazzione delle informazioni che più mi è congeniale. In breve si tratta di riassumere le informazioni seguendo l’ordine logico degli argomenti, o più pigramente, l’ordine espositivo seguito dal testo di riferimento o dal docente.

How to: si prende il libro e, capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo, si gerarchizzano le informazioni, integrandole man mano con gli appunti. In questo modo si ottiene un riassunto agile del programma d’esame.

Schema base

Uno schema a cascata base si prefigge di gerarchizzare le informazioni.

bla bla bla….

Consiglio di fare tutti gli schemi manualmente, per attivare la memoria spaziale e muscolare (vedi metodo LINK). Questo significa niente pagine word, ma questo non esclude sistemi digitali come i tablet provvisti di penna.

Esistono molti modi di fare uno schema a cascata:

In realtà ci sono un’infinità di applicazioni di questo metodo: inserendo tabelle, disegni ecc…; non riportando le frecce…

A) Il copista serio:

B) Graficamente piacevole:

Anche questi schemi in realtà seguono il metodo “a cascata”, sebbene non presentino freccette o puntini continui. La gerarchizzazione degli argomenti è data principalmente dai titoli e dalle dimensioni del testo.

C) Mappa a cascata:

Una via di mezzo tra una mappa mentale e uno schema a cascata.


Contatti