PAPER

Photo by Armin Rimoldi on Pexels.com

Da dove iniziare? Come rispettare le scadenze? Come strutturarlo?

1. Argomento

L’argomento di un paper o di una tesina può essere assegnato direttamente dal docente del corso o può essere a scelta libera. Se assegnato c’è poco da fare, se libero bisogna proporre qualcosa di accattivante al prof: comincia a spulciare gli articoli e le pubblicazioni recenti in cerca di ispirazione e sottoponi subito la tua idea al docente. Prima delinei il tema, prima puoi cominciare a scrivere!

2. Testi di riferimento

Una volta concordato il tema comincia a riordinare le idee. Ora hai un obiettivo e puoi orientare meglio le tue letture. Crea una lista di testi (libri e/o articoli) di riferimento. Saranno il nocciolo duro del tuo lavoro e i principali testi di riferimento per inquadrare l’argomento del paper.

Se si tratta di una tesina di ricerca che non necessita di bibliografia puoi comunque dedicare un po’ di tempo a guardare se esistono lavori simili a quello assegnatoti, saranno un ottimo riferimento (anche e soprattutto metodologico).

3. Scaletta

Compila una breve scaletta. Cosa dovrai inserire? Delinea capitoli e paragrafi, prestando particolare attenzione ai connettivi. Il paper, per quanto breve, deve risultare un lavoro organico, non una lista della spesa.

4. Pianifica a ritroso

Scadenze e Check Point!

5. Scaletta espansa

A questo punto si tratta di buttarsi nel lavoro. Raccogli dati, approfondisci, leggi… Fatto questo avrai un’idea più precisa di come sviluppare il tuo lavoro. Si tratta quindi ora di espandere la scaletta: per ogni capitolo e per ogni paragrafo scrivi cosa inserire, quali paper citare, ecc.

6. Inizia

Crea .

7. Rivedi e invia!

Scadenze e Check Point!

IMPORTANTE:

Parla e discuti con amici e colleghi

Struttura e ordine di scrittura

  1. Capitoli e paragrafi
  2. Introduzione e conclusione
  3. Abstract (per paper scientifici)