Disegni e fumetti

Una ricerca della University of Waterloo, in Canada, spiega che se hai bisogno di ricordare qualcosa, invece che prendere appunti scritti è meglio disegnare. Il disegno sarebbe più di supporto alla memoria, meglio della scrittura, perché ci permette di richiamare in modo più efficace le informazioni semplicemente guardando le forme (e utilizzando tecniche di visualizzazione). E in certi casi, come ad esempio negli anziani, il disegno contribuisce a migliorarla, la memoria.

Disegnare permette di condensare molte informazioni in poco spazio in modo semplice e intuitivo, non solo, può risultare molto più divertente e coinvolgente di un banale schema fatto solo di linee e lettere.

Un ambito in cui i disegni possono risultare utili sono ad esempio le linee del tempo: tanti eventi e tante date per quanto organizzate tramite un codice di colori (color coding) e un’organizzazione spaziale efficace possono risultare un po’ piatte e non fungere allo scopo. Aggiungere qualche disegnino, qualche schizzo, qualche icona (anche in stile emoji) può aiutare a ricordare più facilmente le informazioni.