Da dove iniziare? Come rispettare le scadenze? Come scegliere il relatore? Quante pagine scrivere?
1. Argomento e Relatore
La scelta dell’ambito di ricerca ti permetterà di orientarti tra i docenti. Una volta scelto il docente potrai sottoporgli il tuo argomento e valutare con lui eventuali deviazioni e aggiustamenti.
N.b. Meglio presentarsi dal Relatore avendo già letto qualcosa (v. 2)
2. Testi di riferimento
Una volta concordato il tema con il relatore Relatore comincia a riordinare le idee. Ora hai un obiettivo e puoi orientare meglio le tue letture. Crea una lista di 3-10 testi (libri e/o articoli) di riferimento. Saranno il nocciolo duro del tuo lavoro e i principali testi di riferimento per inquadrare l’argomento della tesi.
3. Scaletta
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4. Scaletta espansa
A questo punto si tratta di buttarsi nel lavoro. Raccogli dati, approfondisci, leggi… Fatto questo avrai un’idea più precisa di come sviluppare il tuo lavoro. Si tratta quindi ora di espandere la scaletta: per ogni capitolo e per ogni paragrafo scrivi cosa inserire, quali paper citare, ecc.
5. Cartelle per capitoli
Crea una cartella per ogni capitolo e usale per organizzare e dividere il materiale trovato fin’ora.
6. Pianifica a ritroso
Scadenze e Check Point!
7. Inizia
Crea .
8. Rivedi in itinere
Scadenze e Check Point!
IMPORTANTE:
Parla e discuti con amici e colleghi
Struttura e ordine di scrittura
- Capitoli
- Introduzione e conclusione
- Abstract